Lo spazio colore Adobe RGB e Prophoto RGB sono due spazi colore utilizzati principalmente in ambito fotografico per gestire e rappresentare i colori.
– Adobe RGB è uno spazio colore sviluppato da Adobe Systems più ampio rispetto allo spazio sRGB, in grado di rappresentare un range maggiore di colori in particolare negli spettri verde e rosso. È comunemente usato in fotografia professionale e design grafico per conservare dettagli cromatici più ricchi.
– Prophoto RGB è un altro spazio colore sviluppato da Eastman Kodak Company più ampio di Adobe RGB e è specificamente progettato per la fotografia digitale professionale. È considerato uno degli spazi colore più ampi disponibili e consente di catturare una vasta gamma di colori. Per poter sfruttare tutto il suo potenziale è necessario scattare foto in RAW e modificare a 16 bit. Se non si modificano i file a 16 bit, si crea un effetto di posterizzazione nella foto.
Sia Adobe RGB che Prophoto RGB mirano a catturare una gamma più ampia di colori rispetto allo spazio colore sRGB standard, ma Prophoto RGB offre una gamma più ampia, consentendo una manipolazione del colore più ampia e catturando colori più vividi e sfumati nelle giuste impostazioni.
Se scatti in RAW non fa differenza su quale profilo colore imposti l’immagine perché un file RAW è un file non compresso che non ha spazio colore finché non viene elaborato. L’impostazione del profilo colore nella fotocamera quando si fotografa in RAW ha effetto solo sull’anteprima dell’immagine ma non sul file stesso.